Edizioni Magnus - Architettura e Interior Design  PAGINA 1 di 2


Galleria

Architettura Rinascimentale in Italia


Teorizzata da artisti come Filippo Brunelleschi e Leon Battista Alberti, l'architettura rinascimentale italiana segnò profondamente gli stili e le tendenze dei secoli successivi in tutta Europa e in quella parte del mondo che ad essa riconduceva le proprie radici culturali. Un periodo artistico irripetibile durato quasi due secoli, dai primi del '400 alla fine del '500. Questa straordinaria fioritura, teorizzata ed attuata da personaggi di assoluta genialità come Filippo Brunelleschi e Leon Battista Alberti annovera capolavori come la cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze o di San Pietro a Roma, oppure edifici di assoluta armonia come villa Barbaro a Maser, o la Basilica di Vicenza e la Biblioteca Marciana a Venezia, che divennero punti di riferimento per le epoche successive, tanto per la nascita di nuovi stili come quello neoclassico, quanto per la progettazione di edifici religiosi (la cattedrale di Sant Paul a Londra) o delle Istituzioni (il Campidoglio di Washington) le cui cupole derivano direttamente da quella di San Pietro a Roma, disegnata da Michelangelo.

Casa Mundi


Questo volume contiene una ragionata selezione di case affascinanti fotografate dal noto fotografo di architettura Massimo Listri. Le case di questo libro riflettono la personalità dei loro proprietari, ma anche la creativa vivacità dei loro architetti e arredatori. Alcune case emanano sensazioni di una funzionalità ben studiata, come ad es. i mini appartamenti di New York, altre invece invitano al raccoglimento e alla meditazione, come le ville a Bali, immerse nella lussureggiante vegetazione dei loro giardini tropicali circondati da piscine, o le tranquille case di montagna, quale quella a Cortina, nelle Alpi Italiane. Molte di queste case straordinarie appartengono a personaggi noti quali stilisti di moda, famosi imprenditori e quindi riflettono il loro stile ricercato e agiato. Alcune case potrebbero sembrarvi decisamente kitsch, altre invece semplicemente superbe. Qualsiasi persona amerebbe possedere almeno una di queste case, se non altro semplicemente per una vacanza da sogno.

Casa Mediterranea


Casa Mediterranea: Grecia e Sicilia, Capri, la Costiera Amalfitana, la Versilia e la Costa Azzurra, la Costa Smeralda, le Eolie e le Baleari, Malta, le sponde del Nordafrica: C'è fra queste terre, un comune denominatore, e non è soltanto il mare in cui si specchiano, né la vibrante solarità che le avvolge. Qualcuno ha parlato di un'aura speciale chiamandola "mediterraneità".

Interni d'Oriente

Il fascino dello stile decorativo orientale o asiatico può essere sintetizzato nel senso di pace ed equilibrio che questo tipo di arredamento semplice ed elegante infonde agli ambienti. Non importa se lo stile del decoro richiami alla ricchezza della Dinastia Ming o evochi gli aspetti quasi mistici del design feng shui, entrambi includono una enorme varietà di colori e tematiche decorative. Pochi stili includono così tante influenze, derivanti da una ricca fusione di razze e culture diverse, e soprattutto pochi sono in grado di mantenere allo stesso tempo un senso di Zen e serenità che allevia lo spirito. Questo volume include alcune tra le più belle case orientali e asiatiche della Malesia, Giappone, Thailandia, Cina, Cambogia, Giava, Birmania, Indonesia, Singapore e Bali catturate dallo straordinario fotografo di Architettura e Interior Design, Massimo Listri.